Ingredienti
200 gr di farina di grano tenero 00
2 uova
sale, mezzo cucchiaino
olio extravergine di oliva, un cucchiaino (opzionale)
Preparazione
Su un piano di lavoro, formare una fontana con la farina, creando al centro lo spazio necessario per accogliere le uova e gli altri ingredienti.
Versare all'interno della fontana le uova, l'olio e il sale. Mescolate bene gli elementi liquidi con una forchetta sino ad amalgamarli completamente. Inserire gradualmente la farina dal bordo della fontana continuando a mescolare con un movimento circolare.
Quando la maggior parte della farina è stata incorporata nella massa, cominciate a lavorare con le mani per ottenere un composto omogeneo.
Se l'impasto non riesce ad incorporare tutta la farina, eliminate l'eccesso; se l'impasto risultasse troppo morbido o troppo appiccicoso, aggiungete poca farina.
A questo punto impastate il composto con le mani, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Potrete rendervi conto della giusta elasticità provando a premere il composto con un dito; se il dito non affonda troppo e l'impasto tende a riprendere la forma originale, siete arrivati alla giusta elasticità.
A questo punto formate una palla con l’impasto e fatela riposare in frigorifero per almeno 30/40 minuti, ben coperta da pellicola per alimenti. Trascorso il tempo di riposo l'impasto è pronto per essere steso e tagliato in base alle vostre necessità. Dopo avere steso e tagliato la pasta, raccoglietela in un vassoio spolverato con poca farina, sino al momento della cottura.
Cottura
Come per la cottura di tutti i tipi di pasta, occorre tener presente di queste proporzioni: 1 litro di acqua, 100 gr. di pasta e 10 gr. di sale. La proporzione fra acqua e pasta è indispensabile per far si che l’amido contenuto nella farina, possa dissolversi nella giusta quantità di acqua senza formare una soluzione satura di amido, che renderebbe la pasta collosa e poco digeribile. Nella cottura della pasta all'uovo può essere utile aggiungere un cucchiaino di olio per evitare alla stessa di attaccarsi. La pasta all'uovo ha un tempo di cottura medio di pochissimi minuti, in base allo spessore della lavorazione.
Conservazione
La pasta all'uovo può essere conservata uno o due giorni in frigorifero, in sacchetti per alimenti. E possible anche congelarla in freezer. Nel caso della congelazione, la pasta non dovrà essere scongelata prima della cottura, ma versata nell'acqua bollente da congelata. In questo caso la cottura sarà di uno/due minuti più lunga rispetto alla pasta non congelata.